Discorso di apertura dell’Anno Accademico 2020-2021 del Presidente Giorgio Parisi
13-11-2020
Estratto sulla Fondazione “I Lincei per la Scuola”
***
La Fondazione “I Lincei per la Scuola”, costituita sotto l’illuminata direzione del Presidente emerito Lamberto Maffei, nonostante l’emergenza sanitaria, ha ripreso regolarmente la programmazione delle sue attività formative per l’aggiornamento dei docenti. I corsi sono stati organizzati tutti a distanza e sono gestiti centralmente dalla Segreteria della Fondazione.
Oggi quasi tutti i corsi del polo di Roma hanno iniziato le proprie attività, in modalità interamente a distanza. Le adesioni dei docenti sono state numerose: tra 100 e 180 persone si sono collegate interagendo con il docente per tutta la durata della lezione. Martedì è stato avviato con successo anche un primo esperimento di attività laboratoriale.
Oltre al polo di Roma, altri 7 poli hanno già messo in calendario le loro attività che si svolgeranno per tutto l’anno scolastico. Riprenderanno anche i seminari sulla cultura e creatività digitale e sul cambiamento climatico, quest’ultimo indirizzato anche agli studenti.
La Fondazione ha anche rafforzato la collaborazione con le Università, Enti e istituzioni culturali sottoscrivendo protocolli d’intesa: tra questi, quello con l’Istituto Lombardo, con l’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’attivazione della piattaforma “Federica Web Learning” e con il Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione. Ringrazio sentitamente Luca Serianni e i colleghi del Direttivo per le tutte le interessanti e utilissime iniziative.
***
Fonte: Lincei.it