Nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la fondazione ha organizzato il corso di aggiornamento “Per una lettura interattiva della Commedia: Dante poeta-giudice del mondo terreno” a cura del Prof. Roberto Antonelli, Vicepresidente dell’Accademia nazionale dei Lincei e Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche – “Sapienza” Università di Roma, e della Prof.ssa Giovanna Santini, Università della Tuscia – SIFR Scuola.
Descrizione corso
• Un ciclo di quattro lezioni che attraverseranno il poema dantesco
• Un ciclo di quattro laboratori di applicazioni didattiche e confronto metodologico, suddivisi per cicli di scuola (scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria).
• Un incontro conclusivo di restituzione e discussione sul percorso svolto
Il corso, quest’anno dedicato ad una nuova lettura approfondita della Divina Commedia, si propone di coinvolgere gli insegnanti di italiano e di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e di secondo grado in incontri in cui sia prevista la loro partecipazione attiva nell’analisi e nell’elaborazione di percorsi didattici innovativi. Parallelamente si svolgeranno due convegni, il primo “La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media” (marzo 2021), il secondo “La Biblioteca di Dante” (ottobre 2021). Quest’ultimo Convegno sarà accompagnato da una mostra, mentre nel marzo 2022 si svolgerà la Mostra “La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media”. Le mostre si terranno nella Biblioteca Corsiniana e saranno aperte a docenti e studenti.
Maggiori informazioni su https://www.linceiscuola.it/corso/roma-letteratura-dante-2020-2021