Lettori della Commedia oggi, tra esegesi ed ermeneutica del testo
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
26 gennaio 2022 – Tavola rotonda
Al volgere di questo anno di celebrazioni per il centenario della morte di Dante, l’Associazione “Casa delle culture” propone l’organizzazione di una tavola rotonda incentrata sul tema: “Lettori della Commedia oggi, tra esegesi ed ermeneutica del testo”. Alla tavola rotonda, articolata in due giornate, sono invitati a prendere parte illustri studiosi che, nel corso del 2021, hanno dato alle stampe importanti contributi bibliografici sull’esegesi, in forma di commento continuo, e sull’ermeneutica complessiva del testo della Commedia. Queste le pubblicazioni sulla base delle quali si avvierà la discussione:
Roberto Antonelli, Dante poeta-giudice del mondo terreno, Roma, Viella, 2021 [La storia. Temi, 86]
***
Programma
15: 00 Saluti istituzionali
15: 15 Introduzione alla tavola rotonda
Presiede Silvia Conte (“Casa delle Culture” – SIFR Scuola)
15: 30 Arianna Punzi (“Sapienza” Università di Roma)
15: 45 Roberto Rea (Università di Roma Tor Vergata)
16: 00 Corrado Bologna (Scuola Normale Superiore, Pisa)
16: 15 Dibattito con Roberto Antonelli (Accademia Nazionale dei Lincei – “Sapienza” Università di Roma)
Per la partecipazione in presenza, limitata ad un massimo di 40 persone, è necessario inviare comunicazione preventiva entro tre giorni prima dell’incontro, indossare dispositivo di protezione individuale FFP2 ed esporre all’ingresso Super Green Pass.
Ai docenti che parteciperanno verrà rilasciato da parte della SIFR Scuola un attestato di frequenza, su richiesta degli interessati, indicando nome, cognome e indirizzo di posta elettronica associato, al seguente indirizzo: sifr.scuola@gmail.com.
Per comunicazioni e ulteriori informazioni rivolgersi a Silvia Conte (sifr.scuola@gmail.com).