pnsd-logo

In attuazione del Protocollo di collaborazione fra Ministero dell’istruzione e Fondazione “I Lincei per la scuola”, a partire dall’anno scolastico 2021-2022 viene promosso e realizzato un progetto nazionale di formazione rivolto ai docenti delle scuole sull’innovazione didattica e digitale, i cui percorsi sono articolati in tre aree:

A. Italiano e didattica digitale
B. Matematica e digitale
C. Culture digitali

Si tratta di percorsi formativi pilota che hanno lo scopo di potenziare l’innovazione delle metodologie didattiche dell’insegnamento disciplinare e interdisciplinare nella scuola, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, in coerenza con il Piano nazionale per la scuola digitale.

Area A. Italiano e didattica digitale

Coordinatori area: Proff. Gabriella Alfieri e Fabio Rossi

Corso A1: La didattica dell’italiano e le risorse digitali

Descrizione: il percorso formativo intende promuovere l’utilizzo della rete per la didattica dell’italiano e si articolare in tre aree: 1) la rete come contenitore attivo di forme e contenuti; 2) la rete come canale di comunicazione, con sue molteplici peculiarità semiotiche e micromondi testuali; 3) la rete come opportunità didattica

Target: Docenti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado
Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Catania e Messina

Edizioni A1: 2023-2024 | 2022-2023 | 2021-2022

Corso A2: Strategie per studiare i testi e per esporre oralmente

Descrizione: il progetto formativo prende in considerazione le abilità integrate dello studio potenziate tramite l’uso di web application e attività in piattaforme digitali; sviluppa il percorso nell’arco di un biennio. Il corso prevede attività di esposizione, dimostrazione ed esercitazione, attività di laboratorio e sperimentazioni in classe.

Target: Docenti di italiano della scuola secondaria di primo grado
Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Venezia

Edizioni A2: 2022-2023

Corso A3: Comprendere testi diversi e comunicare oralmente su un tema, in presenza e on line

Descrizione: il progetto prende in considerazione abilità, fra loro integrate, funzionali allo studio; è in continuità con il progetto della secondaria di I grado, ma pone le abilità linguistiche della comprensione e del parlato in situazioni comunicative e testuali più complesse e variate.

Target: Docenti di italiano della scuola secondaria di secondo grado
Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Venezia

Edizioni A3: 2022-2023