Conferenza generale Digitale – Silvio Micali – 02/10/2024
DETTAGLI CONFERENZA
Titolo: La Rivoluzione Computazionale
Relatore: Prof. Silvio Micali
Data e orario: 02/10/2024, ore 10.00 / 12.00
Area tematica: Digitale
Luogo: Accademia Nazionale dei Lincei, Palazzina dell’Auditorio
Stampa: “La cultura digitale entra a scuola con il Premio Turing Silvio Micali” – Ansa.it
Video: https://youtu.be/AqF1aoP2hxI
Slide: in fase di pubblicazione
***
ABSTRACT CONFERENZA
La conferenza presenterà alcune delle grandi idee dell’informatica moderna che hanno avuto un grande impatto nella società dal punto di visto culturale, economico, e sociale.
Silvio Micali ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma nel 1978 e il dottorato in Informatica presso l’Università della California a Berkeley nel 1983. Dal 1983 è docente al Massachusetts Institute of Technology presso il Dipartimento di Electrical Engineering and Computer Science, dove attualmente è Ford Professor of Engineering. I suoi ambiti di ricerca riguardano la crittografia, le prove a conoscenza zero (da lui inventate, per cui ha ricevuto il Premio Turing), la sicurezza nei protocolli e il progetto di algoritmi per l’economia digitale.
Silvio Micali ha ricevuto il Premio Turing (considerato il Premio Nobel dell’Informatica, nel 2013), il Premio Goedel (in Informatica Teorica) e il Premio della Renaissance Society of America (in Crittografia). È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della National Academy of Sciences, della National Academy of Engineering e dell’American Academy of Arts and Sciences. E’ stato cofondatore di Peppercoin, una startup per micropagamenti, e di CoreStreet, che ha sviluppato software per l’autorizzazione e la convalida di transazioni e comunicazioni firmate.
La sua ultima creazione, Algorand, ha l’obiettivo di trasformare il mercato blockchain.