Conferenza generale Matematica – Daniele Pasquazi – 19/09/2024
DETTAGLI CONFERENZA
Titolo: Immaginazione dinamica
Relatore: Prof. Daniele Pasquazi
Data e orario: 19/09/2024, ore 15.00 – 16.30
Area tematica: Matematica
ABSTRACT CONFERENZA
Un tema d’interesse e di ricerca del sottoscritto riguarda l’immaginazione dinamica che consiste nella capacità di riuscire a immaginare i movimenti di una figura statica, ad esempio disegnata su quaderno o rappresentata su un libro, individuando ciò che rimane invariato tra grandezze varianti. Capita molto frequentemente che tale immaginazione sia indispensabile quando si studia una figura relativa ad un problema matematico o, più in generale, quando si devono apprendere proprietà matematiche. Si riscontra, infatti, che le strategie risolutive basate sull’immaginazione dinamica permettano di arrivare alla soluzione più facilmente anche grazie ad una significativa riduzione di passaggi matematici e dei calcoli. Pertanto, riteniamo sicuramente importante sviluppare questa capacità soprattutto nella scuola del primo ciclo che sarà utile anche in quella del secondo specie durante il lavoro preventivo di pianificazione di una strategia risolutiva che andrà poi successivamente formalizzata. In didattica ci sono diversi studi volti a indagare in che modo sviluppare tali capacità. Questi studi si concentrano, fondamentalmente, sull’amplificazione delle capacità percettive. Quelli effettuati dal sottoscritto dimostrano che un modo per amplificare le capacità percettive si basa su l’uso, in didattica, di artefatti artificiali che simulano enti matematici. La manipolazione di tali strumenti permette di comprendere significati legati all’oggetto matematico rappresentato artificialmente ma, facendo le opportune osservazioni, di trasferire in ambiti più generali, ad esempio, quando si studia una figura matematica, quanto appreso in ambiti particolari. Nella conferenza si vogliono presentare i maggiori risultati fin qui raggiunti in didattica e nella ricerca.
Video: https://youtu.be/dd66NYNYUQs
Slide: in fase di pubblicazione