Roma – Letteratura – 2020-2021
Titolo corso: INTERAGIRE CON I TESTI LETTERARI: TRE PERCORSI DI LETTURA ATTIVA
Referente corso:
Prof. Roberto ANTONELLI (Accademia Nazionale dei Lincei, – “Sapienza” Università di Roma)
Prof.ssa Giovanna SANTINI (Università della Tuscia – SIFR Scuola)
Tutor:
Prof.ssa Fabrizia Brandoni
Prof.ssa Silvia Conte,
Prof.ssa Silvia De Santis,
Prof.ssa Cinzia Licoccia,
Prof. Lorenzo Mainini,
Prof. Carlo Seravalli
Descrizione corso:
Il corso si propone di coinvolgere gli insegnanti di italiano e di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e di secondo grado in incontri in cui sia prevista la loro partecipazione attiva nell’analisi e nell’elaborazione di percorsi didattici innovativi. Le conferenze, destinate all’approfondimento di diversi aspetti metodologici e prospettive di analisi, saranno accompagnate da tre laboratori (coordinati da Fabrizia Brandoni), alternativi tra loro e orientati ad ognuna delle tre prospettive proposte:
1. Come Dante ha scritto la Divina Commedia e come leggerla (tutor Lorenzo Mainini e Carlo Seravalli);
2. Testi a confronto: le diverse rappresentazioni del fantastico dal mito alla fantascienza (tutor Silvia Conte e
Cinzia Licoccia);
3. L’interdisciplinarità a scuola. Indagare la relazione tra linguaggi per scavare e dare forma al testo
letterario (tutor Fabrizia Brandoni e Silvia De Santis).
All’interno di ciascun laboratorio si proporrà l’analisi di testi opportunamente selezionati e si ragionerà sulle possibili applicazioni didattiche: la trattazione di argomenti specialistici sarà accompagnata da una riflessione sui metodi e sulle tecniche d’insegnamento e da esercitazioni pratiche. Alle conferenze e ai laboratori si affiancherà un incontro/dibattito tra docenti su temi che riguardano da vicino e quotidianamente la loro attività professionale: la struttura, la funzione e l’utilizzo dei manuali di letteratura
e l’organizzazione e le finalità dei nuovi esami di stato, nelle scuole medie e superiori.
***