Torino – Matematica – 2020-2021
Titolo corso
La matematica nel contemporaneo
Referente corso
Prof. Alberto Conte
Professore emerito, già ordinario di Geometria Superiore nell’Università di Torino
Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino
Tutor corso
Prof. Paolo Boggiatto
Professore associato di Analisi Matematica, Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” nell’Università di Torino
Prof. Alberto Conte
Professore emerito, già ordinario di Geometria Superiore nell’Università di Torino
Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Fabrizio Lamberti
Professore Ordinario – Dipartimento di Automatica e Informatica nel Politecnico di Torino
Prof.ssa Marina Marchisio
Professoressa ordinaria di Matematiche Complementari, Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute nell’Università di Torino
Prof. Marco Mezzalama
Professore emerito, già ordinario di Sistemi di Elaborazione nel Politecnico di Torino
Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Paolo Montuschi
Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Torino
Socio Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per scienze dell’informazione
Prof. Luigi Rodino
già professore ordinario di Analisi matematica nell’Università di Torino
Socio Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per scienze matematiche e applicazioni
Descrizione corso
La matematica è spesso percepita come una disciplina totalmente astratta, mentre è quanto mai presente e concreta nel mondo che ci circonda e le sue applicazioni in diversi campi sono molteplici.
Il corso si propone di approfondire alcuni temi, già in parte affrontati nei programmi didattici delle scuole superiori, da una diversa prospettiva. Una parte sarà dedicata ai fondamenti della crittografia con particolare riferimento alla crittografia asimmetrica o a chiave pubblica, basata sulla teoria e sulle proprietà dei numeri primi, indicando i principali campi di utilizzo. Si passerà dunque ad analizzare, in termini elementari ma rigorosi, alcune tematiche di attualità attraverso la modellizzazione matematica. Un’altra parte, partendo da una panoramica dei diversi contributi offerti dalla geometria all’informatica grafica ed alle tecnologie di realtà virtuale ed aumentata, avrà l’obiettivo di mostrare i principali campi di applicazione di tali tecnologie, con particolare riferimento all’ambito della formazione. Infine si discuterà di ambienti digitali di apprendimento nati negli ultimi anni e all’interno di diverse teorie.