Comitato Ordinatore: Roberto ANTONELLI, Lina BOLZONI, Marta CATELLANI, Benedetta CRAVERI, Benedetta PAPASOGLI, Alberto TESEI
Attualità degli studi umanistici. Sei storie di donne
22 novembre 2023, ore 10
Palazzo Corsini – Via della Lungara, 10 – 00165 Roma
*****
Video degli interventi: Parte 1 – Parte 2
*****
Gli studi umanistici vedono, non da oggi, messa in questione la loro utilità sociale e le prospettive di sbocco professionale che offrono agli studenti e alle studentesse. Per quanto sia riconosciuto, a livello di scuola secondaria, il loro indispensabile apporto culturale e formativo, nel momento della scelta universitaria finiscono con l’attrarre per lo più in vista della carriera dell’insegnamento, da sempre rifugio per le giovani donne alla ricerca di una sintesi possibile tra vita lavorativa e vita familiare.
L’incontro che proponiamo ha come obiettivo di ribadire il profondo nesso tra scienze umane e scienze sociali – di cui la struttura stessa della Classe di Scienze Morali dell’Accademia dei Lincei è testimonianza – e di attirare l’attenzione sul ventaglio molto ampio di prospettive aperto dalla formazione umanistica, anche grazie alla flessibilità e alla trasversalità dei suoi saperi e all’apporto delle nuove tecnologie. Esemplarmente, la parola è data alle donne: dall’interno e dall’esterno dei Lincei, alcune carriere femminili dal profilo alto e vario mostreranno ai professori e alle loro classi direzioni professionali, problematiche da affrontare, condizioni del successo.
L’incontro è simmetrico a quello che si è tenuto l’11 febbraio 2023 sulle discipline STEM e vuole rinnovare lo sguardo tanto sull’attualità dei saperi umanistici quanto sullo spazio che le donne si sono sapute ritagliare in ambiti professionali niente affatto scontati.